mercoledì 24 dicembre 2014

Buongiorno amico...Buongiorno Nuovo Anno....

Ultimi metri di una salita faticosissima. 
 Le mani si aggrappano alle rocce per aiutare il corpo stanco ad affrontare ciò che ormai mi separa dalla vetta. Il freddo intenso, l’aria tersa dell’inverno e quel gelo che ferma il tempo immobilizzando la vita, li sento sulla pelle e sulle ossa, ma sono quasi in cima. 
Ancora un passo……. ormai ci sono, sono sulla vetta. 
Mi volto, lancio lontano lo sguardo alla ricerca del punto dal quale un anno fa sono partito. 
Rivedo i singoli passaggi, i guadi, le salite, le discese, le verdi valli, le ripide pareti, le nuvole, la pioggia, il vento ed il sole. 
Rivedo tutto, ogni singolo istante di ciò che è stato e di ciò che ormai è storia. 
Mi volto di centoottanta gradi e cerco di scrutare avanti, verso quel punto lontano che solo fra un anno come oggi raggiungerò. Non lo vedo, lo posso solo immaginare. Posso cercare di far credere a me stesso che non troverò più guadi, pareti verticali, nuvole e pioggia, bensì unicamente sole e verdi valli. Ma nonostante sia un eterno bambino non mi credo. 
So bene che mi imbatterò in quelle mille difficoltà che fanno della nostra vita un insieme di istanti difficili da superare. Nel contempo so però anche molto bene che ci saranno istanti, seppur brevi, dove il mio cuore darà al mio corpo quell’impulso di carica positiva chiamato gioia….
per questo riparto, per questo abbandono la vetta e ricomincio a muovermi. 
Per non morire, per non sentirmi mai dire da nessuno che sono arrendevole….per non vivere di un ricordo bensì per cercarne altri mille da creare. 
Questa e solo questa è la mia visione di un anno che termina ed uno nuovo che sta per ricominciare. Una nuova sfida, un qualcosa da affrontare al cento per cento, vivendo ogni istante come fosse l’ultimo ma cercando di vivere il successivo come fosse il più importante. 
Una nuova storia da scrivere, da disegnare su quel notes che ad ognuno di noi è stato donato quando, per volontà di qualcuno, siamo venuti al mondo. 
Noi non siamo null’altro che una penna, la quale zigzagando fra le lettere di un alfabeto vivente, compone frasi che qualcuno forse un giorno leggerà. 
Siamo ciò ci impegniamo di essere, mai o difficilmente ciò che realmente vorremmo diventare. 
Se mi chiedessero di dire cosa vorrei veramente essere, credo come tutti, sarei in difficoltà nel definirlo. Non mi importa essere nulla di diverso da ciò che il mio prossimo sogno mi indicherà. 
Libero come lui, infinitamente silenzioso ed invisibilmente mio. 
Sarà bello, vivere, soffrire, cadere, rialzarsi, ricominciare a correre per poi alla fine arrivare e gioire. 
Sarà bello farlo inseguendo un sogno, ogni giorno, senza mai mollare, senza mai darsi per vinti, credendo fortemente che tutto ciò che facciamo null’altro sarà se non scrivere una nuova pagina sul nostro notes della vita. 
Guardo avanti, il nuovo cammino che mi aspetta. In lontananza scorgo mille pareti ripide che ostacoleranno il mio cammino. 
Sorrido…..pensando che comunque fra una parete e quella successiva troverò di certo una valle dove riposare, chiudere gli occhi e………..sentirmi libero, libero ancora di sognare ! 

Buon nuovo anno a tutti, Gisella e Gianni


1 commento:

  1. "Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni" (Paulo Coelho). Buon nuovo anno a voi.

    RispondiElimina